Se hai già un giradischi, o hai intenzione di acquistarlo, allora saprai anche (o devi sapere) che potrà andare incontro a determinati problemi. Oggi, quindi, ci proponiamo di illustrare i possibili guasti e le problematiche principali che possono toccare un giradischi.
Problemi sonori: suono non caldo
Le prime problematiche possono riguardare il suono non caldo, ossia simile all’mp3. Le cause di questo difetto risiedono in più cose. Prima fra tutti, la puntina, che potrebbe risuonare creando una serie di riflessioni acustiche; questo è riconducibile al coperchio: quando è abbassato, nonostante il giradischi sia in funzione, crea un rimbombo interno.
La seconda causa potrebbe risiedere nei cavi che collegano il giradischi tradizionale all’impianto di amplificazione. In che modo? Semplice: se il giradischi è molto distante dalle casse, allungare i cavi determina la perdita di tantissima qualità audio la restrizione delle frequenze. Dunque, l’unica soluzione per far sì che questo non accada è disporre il giradischi e le casse vicini.
Problemi sonori: suono distorto
Sempre tra i problemi sonori rientra anche il suono distorto. Tra le cause possibili, l’uscita alta della testina. In altri termini, un suono distorto si verifica quando si supera il valore di 5mv. Il livello di uscita si controlla sulla testina, di solito è scritto lì. Ma la questione non finisce qui: se si dispone di un impianto di amplificazione che non accetta tale valore massimo, il distorto si può avere anche al raggiungimento di valori inferiori. Dunque: se la testina che si ha in dotazione ha un valore eccessivo in uscita, basterà effettuare una sostituzione con un modello che abbia valori intorno ai 3-4 mv. Oppure, cambiare l’impianto di amplificazione, che però non conviene, in quanto è molto più dispendioso. Ricordiamo, inoltre, che talvolta il cambio della testina serve anche a rendere un genere musicale più chiaro e definito, quindi si potrebbe unire l’utile al dilettevole.
Nota bene: Quasi sempre, quando si acquista un giradischi, le testine che sono date in dotazione hanno un valore di uscita alto che servono anche a mascherare possibili mancanze delle stesse testine. Va da sé che sostituendo la testina con un altro modello, si aumenta la qualità.
Problemi di riproduzione: “canzone che salta”
Cosa fare, invece, se “salta” una parte della canzone? Ebbene, in questo caso le cause risiedono molto probabilmente nel braccio. Qualora non fosse pesato in maniera corretta, infatti, la traccia potrebbe “saltare”. La soluzione più semplice è quella di utilizzare un meccanismo anti-skating e di posizionare il giradischi su una superficie piana, ma al contempo lontano da altre forme di amplificazioni che non siano le sue.
Quando, invece, la traccia salta solo se il giradischi è in una determinata posizione, quasi sicuramente il problema risiede nella polvere presente all’interno dei solchi del disco. Va da sé che questa problematica è più facilmente risolvibile, basta però eseguire con cura le pulizie e le operazioni di manutenzione.
Guasti meccanici
Spostandoci, ora, sui guasti di tipo meccanico, un classico problema in cui può incorrere il giradischi, nel tempo, è la rottura del meccanismo di Cueing; nello specifico, questa è una problematica che può coinvolgere maggiormente i giradischi manuali: infatti, in un giradischi automatico di solito il braccio si alza e si abbassa da solo sul vinile. Al contrario, nel giradischi manuale è la mano della persona ad accompagnare il braccio sul disco. Capirete da soli che la probabilità che l’operatore metta più o meno forza o faccia un movimento poco delicato, tale da rovinare il meccanismo, è molto alta. In questi casi, bisogna portare il giradischi da un esperto, che molto probabilmente sostituirà il braccio. Quando invece lo stesso guasto coinvolge il giradischi automatico, la soluzione più semplice è quella di applicare del grasso spray alla base del braccio; infatti, è molto probabile che il meccanismo non sia rotto ma solo poco efficace, per via della poca lubrificazione.
Considerazioni finali
Fino a qui abbiamo affrontato solo le principali problematiche che possono coinvolgere un giradischi, eppure ne esistono ancora tante altre, per lo più meccaniche. Alcune, ad esempio, sono secondarie, ovvero sono tutti quei guasti che derivano da disattenzione nella pulizia, o da movimenti sbagliati nella sostituzione di un elemento o nella manutenzione.
Di seguito una tabella riassuntiva di quanto detto fino ad ora che agevola il lettore nella ricerca del proprio guasto.
Tipo di problema | Causa | Soluzione | |
Suono non caldo, simile all’mp3 | Problema sonoro |
|
|
Traccia che salta | Problema sonoro |
|
|
Meccanismo di Cueing rotto | Problema meccanico |
|
|