I giradischi sono degli strumenti di riproduzione musicale semplici e resistenti.
Non è difficile pensare infatti, che tra 50 anni sarà ancora possibile il loro utilizzo, visto la tecnologia non elaborata di questi strumenti.
Ovviamente questo è il potenziale, ma per poter avere lunga vita, al giradischi dovrà essere fatta della manutenzione periodica.
La manutenzione.
Di tanto in tanto, o al primo segnale di allarme, ti conviene smontare il tuo giradischi e controllare lo stato dei vari meccanismi.
Questa operazione dovrà essere fatta con criterio e ordine, per evitare danni al giradischi.
Una volta smontato il tutto, è consigliabile un’accurata pulizia, e la sostituzione dell’olio lubrificante, depositato in anni di utilizzo.
È veramente opportuno tenere nota dell’ordine con cui smonti i singoli componenti, magari facendo foto o etichettando i fili che andrai a staccare; smontare alla cieca, senza ricordarsi dove vanno i singoli elementi, può solamente compromettere per sempre il tuo amato giradischi!
La pulizia.
Uno dei più grandi nemici del giradischi e dei dischi in vinile, è proprio la polvere!
Trattandosi principalmente di solchi incisi, l’accumulo di polvere può portare al danneggiamento del vinile.
Situazione analoga può capitare allo stilo, dove può accumularsi uno strato di polvere e sporcizia, compromettendo sia la qualità dell’audio che l’usura precoce della puntina.
Basta veramente poco a pulire tutto, ma con questa piccola accortezza, potrai allungare la vita del tuo giradischi!
La sostituzione dei pezzi.
Se dopo aver fatto la revisione al tuo giradischi ti sei accorto di qualche elemento logoro, bisogna procedere immediatamente alla sostituzione.
Con l’utilizzo, alcune parti tendono a consumarsi, e le due più comuni su cui intervenire sono:
- lo stilo, è la puntina che scorre tra i solchi del disco e fa sprigionare il suono;
- la cinghia di trasmissione, che trasmette il movimento del motore al piatto e attutisce allo stesso tempo le vibrazioni.
Appena si capisce qual è l’elemento usurato, bisogna subito provvedere alla sostituzione per evitare che il giradischi e i vinili si possano danneggiare.
Lo stilo.
È la parte che viene sostituita più spesso; se si danneggia può rovinare totalmente il disco, graffiandolo e rendendolo inutilizzabile.
Per sostituirlo dovrai semplicemente sfilarlo e comprarne uno compatibile.
Nel caso in cui non dovessi trovarne uno adatto, dovrai sostituire l’intera struttura, che comprende anche la cartuccia.
Meglio evitare l’utilizzo del giradischi finché non avrai sostituito lo stilo con uno nuovo.
La cinghia di trasmissione.
Se hai un giradischi con trazione a cinghia, una delle sue parti più importanti è proprio la cinghia, che spesso viene trascurata dall’utente medio.
In pratica, oltre a non far ruotare costantemente il piatto del disco, una cinghia rovinata provocherà interferenze al suono, in quanto le vibrazioni del motore non verranno attutite e neutralizzate.