Se stai cercando il tuo giradischi ideale, ma non sai che marca scegliere, allora sei nel posto giusto! Devi sapere, infatti, che sono circa 19 le aziende che producono giradischi; ma oggi parleremo solo delle migliori: le migliori marche di Giradischi del 2024. E lo faremo andando a considerare tre fasce di prezzo: fascia bassa, media e alta.
Giradischi di fascia bassa
Tra i giradischi di fascia bassa, tra le migliori aziende che li producono, spicca la Auna. I giradischi Auna sono stati lanciati nel 2007 ma è solo tra il 2018 e il 2020 che quest’azienda è stata leader del settore. Le caratteristiche principali di questi giradischi sono la gradevolezza dell’estetica e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Segue la Crosley, con dei giradischi molto colorati e adatti soprattutto ai giovani. Infatti, la particolarità che più si evince nei prodotti di questa marca è che sono molto ricercati nel design, un elemento da non sottovalutare sebbene rientrino nella fascia di prezzo bassa.
Fanno parte di questa fascia anche i giradischi della Dual, un’azienda tedesca che spicca proprio per la manifattura impeccabile di questi prodotti.
Ultima, ma non per importanza, l’Audiola/Majestic, una realtà che nasce dalla fusione di due aziende e che propone giradischi entry-level. Questi giradischi sono quasi tutti all-in-one e sono caratterizzati dalla presenza di radio e lettore CD. Sempre sulla scia dei giradischi all-in-one, bisogna però citare anche la Sony, che produce prevalentemente giradischi USB.
Ora che abbiamo visto le cinque migliori marche di giradischi del 2024 della fascia bassa, spostiamoci sulla fascia di prezzo media.
Giradischi di fascia media
Per quanto riguarda i giradischi acquistabili con una fascia di prezzo media, le aziende leader del 2024 sono state sicuramente l’Audio Technica, che produce maggiormente dei modelli semi-automatici, e la Lenco, un’azienda svizzera che si concentra sulla produzione di giradischi semi-professionali.
Una novità importante che ha coinvolto il settore musicale negli ultimi anni ha riguardato la produzione di giradischi e attrezzatura musicale per DJ; nel 2024 , tra le aziende leader si è collocata la statunitense Numark, a cui fa concorrenza la rivale giapponese Pioneer, che produce degli entry level per DJ molto validi.
Per finire, nella fascia media rientrano ancora tre grandi marche: la Denon, un’azienda giapponese che produce non solo giradischi, ma anche apparecchiature Hi-Fi, lettori CD e accessori (tra questi, le delicatissime testine per giradischi); e infine la Pro-ject, che negli ultimi anni è diventata molto nota per la produzione di particolari modelli di giradischi verticali. Nello specifico, questa marca è consigliata se volete un giradischi che sia dotato di un bel design.
Giradischi di fascia alta
Terminando con la fascia alta, ci sono diverse realtà che nel 2024 hanno conquistato il titolo di leader del settore, per la produzione di giradischi. Tra queste, la Rega, che propone dei giradischi di altissima qualità e che dunque hanno delle prestazioni eccellenti. Segue la Technics, una realtà che era già molto nota negli anni precedenti, a tal punto che i suoi prodotti sono stati anche definiti “i giradischi per eccellenza”, caratterizzati da una funzionalità impeccabile.
Sullo stesso piano della Techincs, ma nel settore dei giradischi per DJ, una marca di punta che si è ben affermata nel 2024 è la Reloop. Sempre più produttori, ormai, fanno riferimento a questa realtà nell’acquisto del loro materiale. Parallelamente, ci sono anche la Stanton e la Philiphs, che però si limita a produrre solo pochi modelli, dato che il suo mercato è orientato principalmente su altri oggetti, come ad esempio le televisioni.
Menzione a parte meritano i giradischi Teac, che sono dei prodotti riservati agli audiofili. La politica aziendale della Teac mira al raggiungimento della massima qualità del sound tramite l’uso di una tecnologia esclusivamente analogica. Per questo, i loro giradischi sono dotati di un minimo di accessori e sono realizzati in materiali naturali (prevalentemente, il legno).
Giradischi di tutte le fasce
Se invece cercate dei giradischi di tutte le fasce di prezzo, potete orientarvi tra tre grandi marche: Akai, un’azienda giapponese; Marantz, una realtà statunitense, e infine Thorens. Tutte e tre queste aziende propongono diversi modelli riservati però all’ascoltatore medio, dunque non agli audiofili o ai deejay.
Considerazioni finali
Tirando delle somme, possiamo dire che, nell’acquisto di un giradischi, bisogna innanzitutto chiedersi quali sono le nostre esigenze: se quindi siamo dei semplici ascoltatori o rientriamo nella categoria degli audiofili, quanto conta per noi il design e così via. Una volta che abbiamo risposto a queste domande, possiamo orientarci nella fascia di prezzo che fa più al caso nostro, a seconda del budget che abbiamo a disposizione.