Hai notato che il suono del tuo giradischi è diverso dal solito?
È arrivato il momento di fare una revisione!
Per smontarlo correttamente, ti accompagneremo passo passo non temere!
Parti da sostituire.
Generalmente, sono solo due o tre le parti su cui intervenire:
- lo stilo, è la puntina che scorre tra i solchi del disco;
- la cartuccia, converte le vibrazioni meccaniche in segnali elettrici;
- la cinghia di trasmissione, è costituita da un elastico di gomma.
Basta che uno di questi elementi si consuma, che la qualità sonora ne risente immediatamente.
Appena si capisce qual è l’elemento usurato, bisogna subito provvedere alla sostituzione per evitare che il giradischi e i vinili si possano danneggiare.
Lo stilo è la parte che viene sostituita più spesso perché può rovinare i solchi presenti sul disco. Una puntina consumata o scheggiata, inoltre, suona male perché non passa più bene nel solco.
Vediamo nel dettaglio.
Lo stilo.
Se ti sei accorto di avere lo stilo rovinato, rimuovilo subito.
Successivamente, accertati della marca del tuo stilo e comprane uno compatibile. Nella peggiore delle ipotesi, non trovandone uno adatto o compatibile, dovrai sostituire sia la cartuccia che lo stilo.
La cartuccia.
Un altro componente intercambiabile del giradischi è la cartuccia.
In genere la cartuccia è raro che debba essere sostituita, a meno che non venga danneggiata o che tu non riesca a trovare uno stilo compatibile.
La cartuccia deve essere compatibile con il tuo giradischi.
Generalmente viene montata sul braccio, dove deve essere incastrata e posizionarla dentro, proprio come per lo stilo.
La cartuccia nuova sarà sicuramente provvista di uno schema di collegamento in modo da poter riconnettere il tutto senza problemi.
Come la maggior parte dei dispositivi elettrici, bisognerà maneggiare tutto con estrema attenzione e cura. La cosa più importante è quella di allinearla bene nell’alloggiamento nel braccio, per poi assicurarla fermamente.
Per questo tipo di operazione, ti consiglio un piccolo cacciavite da orologiaio, sottile e preciso.
La cinghia.
Una delle parti che vengono trascurate maggiormente dall’utente medio è la cinghia di trasmissione (presente solo nei giradischi a trazione con cinghia). Se il tuo giradischi ha perso in velocità di rotazione o è diventato irregolare nel movimento, è arrivato il momento di pulire la cinghia prima che si blocchi!
Per pulire la cinghia dovrai smontare il piatto, o un qualsiasi tipo di supporto presente sotto di esso; in alcuni casi potresti dover rimuovere prima delle viti e smontare l’intero meccanismo dal proprio alloggio. Fatto ciò, potrai vedere la cinghia.
È veramente opportuno farlo con criterio e con impegno; smontare alla cieca, senza ricordarsi dove vanno i singoli elementi, è il preludio di una vera catastrofe!
Potrai vedere nel dettaglio tutte le informazioni raccolte nel video seguente. Buona visione.