Hai acquistato un giradischi e non sai come montarlo correttamente?
Ti aiutiamo noi con questa guida per non incorrere in errori!
Spesso, proprio a causa di una installazione sbagliata, si ritiene che i vinili suonino peggio dei CD e che dopo dieci ascolti siano da buttar via.
È normale che un lettore CD sia più facile da far suonare, ma non che suoni meglio di un qualsiasi giradischi. Bisogna solo inserire il CD e mettere Play.
Ma prima di giungere a conclusioni affrettate, accertiamoci di aver installato tutto correttamente.
La differenza di ascolto sarà palese.
Il supporto.
Esistono dei tavolinetti appositi che assolvono a questo compito perfettamente.
Le vibrazioni del motore del giradischi stesso e dell’ambiente circostante “sporcano” il suono; proprio per questo è importante una struttura solida e stabile, per limitare il più possibile il problema.
L’installazione del piatto.
La base su cui poggia il disco è chiamata piatto. Una delle operazioni più delicate nell’installazione è proprio inserirlo correttamente, senza danneggiarlo.
A questo punto possiamo regolare le sospensioni, seguendo il manuale d’istruzioni fornito poiché ogni giradischi fa storia a sé.
Quel che ci interessa maggiormente è che il piatto del giradischi sia a livello; verifichiamo l’allineamento della bolla poggiandoci la livella sopra.
Regolazione del braccio.
Dopo aver inserito il braccio nella sua sede, facciamo attenzione a non danneggiare le articolazioni ed i cuscinetti.
Successivamente, senza accendere il giradischi, poggiamo la testina sui solchi del vinile, e osserviamo se il braccio resta parallelo al disco oppure no, regolando l’altezza di conseguenza.
Ora occorrerà regolare la forza d’appoggio e l’antiskating ( l’antiskating combatte la forza centripeta che tende ad attrarre la testina verso il centro del disco).
Facendo attenzione a non danneggiare la puntina, tenete il braccio con le dita e mettete a zero l’antiskating (una rotellina alla base del braccio).
A questo punto ruotate il contrappeso fino a che il braccio non resta perfettamente in equilibrio da solo. La posizione assunta dovrà essere perfettamente orizzontale.
Una volta compiuta quest’operazione verificate nuovamente che la posizione zero del contrappeso corrisponda effettivamente alla condizione di equilibrio stabile orizzontale.
Da ricordare che meno è la forza d’appoggio, più la puntina sarà libera di saltare tra i solchi, distruggendoli.
Ora potete impostare l’antiskating, che di norma ha lo stesso valore della forza d’appoggio.
Consigli finali.
Se tutte le procedure descritte sembrano complicate a prima lettura, ti garantisco che metterle in pratica è molto più semplice di quanto non appaia.
Altra cosa da ricordare, il giradischi ha bisogno anche di un certo rodaggio e preriscaldamento. Ti consiglio di farlo girare almeno un’oretta prima di ascoltare un disco. Questo perché tutte le parti meccaniche, in particolare l’olio del perno e la cinghia, hanno bisogno della giusta temperatura per massimizzare le prestazioni.
Tratta il tuo giradischi con rispetto ed amore e sarai ricambiato con un suono che non ha eguali!