Il grande fascino che il giradischi vintage esercita su tutti è un dato innegabile. Attrae sia i più nostalgici che i nuovi curiosi che iniziano ad esplorare questo nuovo mondo e ne restano incantati dallo stile.
Questo tipo di giradischi è la fusione perfetta tra passato e presente, ed è proprio per questo che è il modello più ricercato sul mercato.
Proprio per questo, prendendo spunto dai giradischi retrò e dalla loro estetica, sono stati riproposti sul mercato nuove versioni di giradischi vintage, che presentano una tecnologia tutta moderna al loro interno.
Se anche tu vuoi rivivere la magia degli anni passati ma non vuoi rinunciare alla tecnologia moderna, con il giradischi vintage sarà possibile!
C’è una vastissima scelta di modelli diversi, sia per design che prestazioni, non dovrai fare altro che scegliere quale preferisci!
In questo articolo ti aiuteremo a trovare il modello vintage più giusto alle tue esigenze.
Criteri da considerare
In un giradischi vintage, il design è fondamentale, in quanto è proprio lo stile retrò il principale desiderio di chi vuole acquistare questo tipo di modello. Inoltre, senza troppe pretese per l’acustica, dovrà essere comunque garantita una qualità minima per un ascolto piacevole.
In alcuni modelli si potranno trovare varie funzione, dall’ingresso USB alla modalità Blutooth e CD; un’importante plus da considerare quando si effettua la scelta.
A seconda delle tue esigenze, avrai la possibilità di rivivere l’atmosfera retrò del passato, riascoltando i tuoi amati vinili come preferisci, senza dover rinunciare alla tecnologia moderna. Oltretutto riuscirai a trovare un buon prodotto senza dover spendere una fortuna, portando a casa un oggetto di grande design.
Un’altro criterio d’acquisto, è la connessione RCA: questo tipo di connessione ti permette di integrare altri dispositivi altoparlanti o casse per poter migliorare la qualità del suono. Dettaglio da non trascurare in quanto, se vuoi godere appieno della potenza sonora del giradischi, è il primo requisito che il tuo apparecchio dovrà avere.
Tipi di giradischi
Esistono tre tipi di categorie in cui puoi dividere i giradischi vintage:
- il giradischi vintage da libreria, è progettato per riprodurre vinili da 33, 45 e a volte da 78 giri (rpm). Ha un design minimal, spesso in legno e metallo. I modelli base presentano delle casse incorporate, ma tramite l’entrata RCA, si possono collegare degli altoparlanti per migliorare la qualità del suono;
- quello compatto, è un’ottima soluzione se non hai bisogno di un impianto di gamma alta. Ideale per persone che sono alla ricerca di un’unica soluzione per poter ascoltare ogni tipo di formato musicale, dai propri vinili, alle cassette e ai CD;
- i giradischi vintage portatili, o anche fonovaligie, fanno al tuo caso se sei sempre in movimento, o viaggi con frequenza e vuoi portare con te la tua selezione di dischi. Tuttavia, non eccelle per la qualità del suono e la buona cura dei vinili, ma non è male per un appassionato del genere.
Il design
Il fascino degli oggetti di un tempo.
I giradischi vintage sono considerati anche degli elementi che contribuiscono all’arredo, con i loro colori retrò e con la loro struttura caratteristica, ricordano i primi giradischi.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo, rende questo apparecchio molto popolare ed apprezzato per l’atmosfera che riesce a ricreare nell’ambiente nel quale viene collocato. In relazione all’arredamento di casa e a dove vuoi posizionare il prodotto che sceglierai, esistono alcuni modelli che si adattano meglio rispetto ad altri.
Il costo
I modelli di giradischi vintage in commercio sono molto vari per tipologia e stile, diversi nella forma e nelle funzioni.
Il prezzo medio di un buon prodotto parte da circa 60 euro, per un modello dal design vintage e con tecnologia moderna, con una buona funzionalità e diverse modalità di ascolto. Ovviamente, il prezzo tende a salire in base alla qualità dei materiali impiegati per realizzare l’apparecchio ( se fatto in legno o in plastica), arrivando anche ai 2000 euro.
Come già detto in precedenza, i giradischi vintage compatti sono un’ottima scelta anche per la loro estetica accattivante. Sono la scelta migliore per tutti gli amanti della musica, principianti in questo campo. L’acquisto di un giradischi costoso è sconsigliato a chi è alle prime armi. Sia per la spesa eccessiva, ma principalmente perché non sapresti sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo, rischiando di rovinarlo.