Potremmo provare, allo stato attuale delle cose, per tutti noi che siamo amanti di uno strumento di ascolto musicale così meraviglioso come è a tutti gli effetti il giradischi, a stilare una sorta di elenco non tanto di differenziazioni tecniche e strutturali quanto, nello specifico, di categorie e di una sorta di elenco dei migliori giradischi attualmente presenti sul mercato.
Ma attenzione: a cosa dovremmo puntare? E quanto sarebbero credibili queste classifiche? Possiamo in tal senso partire da un presupposto. Mettiamo il caso di voler fare una sorta di top five di giradischi, ovvero ci interessi sapere oggi quali siano i 5 migliori giradischi del momento.
Ma la risposta a questa domanda è insita nella domanda stessa: ovvero, abbiamo appena detto ‘del momento’. Cosa significa questo?
Che se ci vogliamo mettere alla ricerca dei 5 migliori giradischi la ricerca sarebbe sempre e comunque, per appunto, riferita al momento, all’oggi, a quello che non solo il mercato offre ma anche a quello che la tecnologia è in grado di offrire.
Domani, e per domani si intende letteralmente domani visto quanto viaggia la ricerca scientifica nel settore o anche un domani un pochetto più proiettato nel tempo, alcuni prodotti potrebbero risultare ancora migliori, per carità, ma altri potrebbero essere superati, obsoleti, o con funzioni non più tanto popolari.
Dunque, la premessa è esattamente questa: cercate sempre di focalizzarvi, nella ricerca, più sulle caratteristiche che non sulla attuale popolarità del momento.
Potremmo senza ombra di dubbio trovare i 5 migliori giradischi ma, alla luce di tutto quello detto fino ad ora, sarebbe meglio andare a studiare le caratteristiche dei 5 migliori giradischi.
Come orientare la scelta
Se stiamo cercando i 5 migliori giradischi la soluzione potrebbe essere molto meno ostica di quel che si può presumere. Infatti, se ci chiediamo come facciamo oggi ad andare a comprare i 5 migliori giradischi allora la risposta è sempre da riferire, al di là del tempo e del momento in cui ci poniamo il problema, a tre particolari fattori senza tempo: oltre che alla soggettività, ecco le caratteristiche di ogni apparecchio e infine il costo.
Come comprare i 5 migliori giradischi
Una delle prime forme di paragone tra i 5 migliori giradischi è fatta tra quelli giradischi automatici e manuali. Ad ogni modo quando studiamo i 5 migliori giradischi ci rendiamo conto che alcune peculiarità non debbono mancare.
Come sappiamo i giradischi sono strumenti che ci concedono di tornare all’ascolto di musica su di un disco di vinile: un apparecchio che oggi sposa gli innamorati per il vintage e della tecnologia e che permette a tutti di ascoltare della musica con la qualità contemporanea ma con strumenti di tradizione e del passato.
come detto, nella selezione dei 5 migliori giradischi si parla di una prima distinzione tra i prodotti divisi in modelli di tipo manuale e automatico: andiamo a fare una distinguo tra le qualità canoniche dei 5 migliori giradischi.
Quali sono i 5 migliori giradischi
La nostra principale forma di analisi tra i 5 migliori giradischi come detto è fatta tra i giradischi manuali e i giradischi automatici al di là del mero livello del prezzo ma in specifico su alcune delle loro peculiarità tecniche. In particolare i 5 migliori giradischi
devono esser cercati per la sussistenza di alcune caratteristiche chiave per sentire i classici vinili, e in particolar modo si scelgono spesso quelli che in grado di dotarsi di uno strumento di pre amplificazione che si riferisce ad un tipo di ascolto con una puntina anti skating, che è poi il perno vitale per la riproduzione audio di qualità.
Nello stesso elenco di elementi, altri fattori principali tra i 5 migliori giradischi riguardano
una tecnologia che consente di ascoltare un vinile di suono nitido e limpido con la tecnica di pre amplificazione, che è nella tecnologia in forni mento, e che offre di perfezionare in modo direttamente automatizzato il segnale di tipo analogico che si guadagna nel dare indietro un suono tradizionale e limpido dei vinili che concede una qualità alta senza rinunciare all’effetto vintage del giradischi.
Non si dimentica, poi, la scelta della struttura, anche nella base, di sistemi e materiali durevoli, in relazione del fatto che il giradischi deve ottenere di una capacità di resistenza e una sicurezza negli apparecchi.
Come si comprende, ad oggi i giradischi specie quelli considerati come i 5 migliori giradischi sono mezzi che ci permettono di far una trasformazione tra l’ascolto vecchio stampo con quello contemporaneo con la tecnologia moderna. Un caso lampante è quello del giradischi che ci fanno ottenere la registrazione da usb o anche pc o Mac per udire ancora i vinili in formato mp3. In particolar modo questa è la natura clou dei giradischi contemporanei, e di fatto in tal ambito rappresenta la possibilità di modificare e digitalizzare la musica da un vinile senza dimenticare la bellezza del classico.
Soluzioni e idee per i 5 migliori giradischi
In generale, per chi mirai ai 5 migliori giradischi non si fa solo capo al fatto di dover analizzare la qualità tecnica ma anche di intuire alcuni aspetti non secondari sul piano del rapporto qualità e costo: tra questi, quelli della connessione degli altoparlanti, o la resistenza di un piatto, di base rappresentato da una piattaforma alluminio con braccio in metallo rigido, per poter concedere un ascolto chiaro e godibile.
Alla stesso tempo si fa cenno al dato per il quale la tecnologia dovrebbe proporre un pre amp integrato che concede di unire il giradischi ad altri strumenti e nello stesso contesto tecnico la capacità di conquistare un ingresso audio per jack da 3.5 per cuffie e un adattatore universale AC. E occhio poi ad altri apparecchi come lo sono la tecnologia di connessione a cinghia e la tecnica per la stabilizzazione rotazionale per un suono di livello con la tecnica di avvio automatizzato.
Si cita, ancora, quanto è determinante puntare su alcuni dei tipi giradischi che in dettaglio per quanto possano essere visti come classici replicano in modo distinto a delle funzioni e necessità chiave quali
quella di arrivare a funzionare a 3 velocità e con una struttura di altoparlanti stereo in grado di ottenere un suono semplice e nitido e nello stesso tempo sia forte e limpido per dischi in vinile a velocità 33/45/78 Rpm.
Oltre a questo diventa vitale anche in questi giradischi una nuova capacità: quella che permette ai giradischi a meno di 200 euro di poter memorizzare in archivio la musica sul computer con la tecnica di collegamento con USB, o CD o un cavo per PC. Nello stesso ambito è vitale ancora poi poter godere di prese RCA che autorizzano a connettere altri amplificatori o sistemi stereo per una qualità di ascolto alta.
Altri giradischi tra i migliori
Le divergenza vere tra modelli visti come i il must si emerge quelli il cui livello di tecnologia punta su alcuni concetti chiave, come
quando si mira alla tecnica con cui i giradischi sono subito ascoltabili e pronti all’ascolto: i giradischi oggi hanno di una qualità per cui con gli altoparlanti stereo integrati si ottiene di poter far sentire i dischi immediatamente in seguito all’aver fatto azionare il dispositivo senza la obbligatorietà di unire altoparlanti o amplificatori aggiuntivi.
Uno degli aspetti vitali è poi quello che si riferisce al modo di unione dalla tecnica analogica e digitale in modo diretto e semplice e pulito : questo si fa con degli apparecchi di codifica integrata, con i segnali sonori che possono essere digitalizzati e collegati in modo diretto via USB con il computer in formato MP3.